Menu:

Ultime notizie:

Dicembre, 2014:
La collana I Cento Talleri si arricchisce di due nuovi titoli ca catalogo. Sono stati pubblicati 1) Nietzsche profeta della Scienza di Rosanna Oliveri (prefazione di Sossio Giametta) e 2) In Principio fu la Pubblicità. Critica della Ragione Pubblicitaria di Marco Maggio (Prefazione di Diego Fusaro, Postfazione di Maria Angela Polesana).
Buona lettura!

Approfondisci...

Informazioni:

I «Cento Talleri» è la collana filosofica della casa editrice “Il Prato” di Padova. La collana, nata nel 2005 dalla collaborazione dei due siti Filosofico.net e Portalefilosofia .com, è diretta da Diego Fusaro.

Links:

- Il Prato
- Filosofico.net
- PortaleFilosofia

Ultimo aggiornamento
(Giugno 2014)

La costituzione metafisica del mondo

Marcello Barison
(prefazione di Umberto Curi)

Condividi su facebook 

NOTE DI COPERTINA:

«E lo sapete anche voi cos’è per me ‘il mondo’? Devo mostrarvelo nel mio specchio?» – così Nietzsche, le cui parole riferiscono di un’inquietudine da sempre presente nella riflessione filosofica. Che cos’è dunque il mondo? È ancora possibile servirsi di una tale ‘rappresentazione’? Quale rapporto intrattiene da un lato con la tradizione del pensiero occidentale, dall’altro con l’odierna egemonia degli apparati tecnici?

Questi i principali interrogativi cui il volume cerca di ‘corrispondere’, organizzandosi come il tentativo di una genealogia del concetto intenzionata a smascherare quanto in esso si cela. Dispositivo epistemico per l’affermazione del dominio totale dell’uomo su ciò che lo circonda, il mondo appare qui come l’ultima ‘secolarizzazione’ possibile della volontà di potenza, termine estremo votato ad ereditarne appieno il carattere e verso il quale inevitabilmente converge la curva che segna il tramonto della nostra civiltà. Alcuni importanti passaggi dell’itinerario tracciato sono riservati ad un confronto con l’opera kantiana; tuttavia il testo si mantiene in costante, talvolta implicito dialogo con la meditazione di Martin Heidegger, senza mai eludere il rischio che tale prossimità comporta.

Marcello Barison è dottorando presso la sede napoletana dell’Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM) e la Albert - Ludwigs Universität di Freiburg im Breisgau. Ha dedicato alcuni contributi alla riflessione filosofico-politica (Marx, Schmitt, Foucault), al pensiero francese poststrutturalista (Deleuze) e alle possibili convergenze tra prassi filosofica, arte, musica e letteratura contemporanee. Attualmente è impegnato in una ricerca intorno al problema della Kehre e alle sue implicazioni estetiche all’interno dell’opera di Martin Heidegger.

Prezzo di copertina: 25 euro.
Spedizione: gratis!

Acquista on line

Per ricevere direttamente a casa tua il libro al prezzo di copertina (senza spese di spedizione!), manda un'email al seguente indirizzo: ilprato@libero.it (o chiama il numero di telefono 049/640105, o manda un fax allo 049/8797938) specificando quante copie intendi ricevere e dove vuoi che ti vengano spedite (ricordati di inserire nome e cognome, numero civico, città, provincia, cap). Il pagamento, senza spese di spedizione, avverrà alla consegna e sarà pari al prezzo di copertina. La consegna dovrebbe avvenire entro 4-5 giorni dall'invio della richiesta