Menu:

Ultime notizie:

Dicembre, 2014:
La collana I Cento Talleri si arricchisce di due nuovi titoli ca catalogo. Sono stati pubblicati 1) Nietzsche profeta della Scienza di Rosanna Oliveri (prefazione di Sossio Giametta) e 2) In Principio fu la Pubblicità. Critica della Ragione Pubblicitaria di Marco Maggio (Prefazione di Diego Fusaro, Postfazione di Maria Angela Polesana).
Buona lettura!

Approfondisci...

Informazioni:

I «Cento Talleri» è la collana filosofica della casa editrice “Il Prato” di Padova. La collana, nata nel 2005 dalla collaborazione dei due siti Filosofico.net e Portalefilosofia .com, è diretta da Diego Fusaro.

Links:

- Il Prato
- Filosofico.net
- PortaleFilosofia

Ultimo aggiornamento
(Giugno 2014)

La Batracomachia di Bayreuth
Nietzschiani contro Wagneriani

Anacleto Verrecchia
(prefazione di Vittorio Mathieu)

NOTE DI COPERTINA:

Dopo l’intenso lavoro per scrivere La catastrofe di Nietzsche a Torino, libro pubblicato da Einaudi nel 1978 e che tanto rumore ha suscitato in Italia e ancor più all’estero, Anacleto Verrecchia, per ridare aria alla fantasia, ha voluto scrivere anche una coda satirica a tale libro.

È La Batracomachia di Bayreuth, dove vittime e protagonisti sono nietzschiani e wagneriani, trasformati per l’occasione in rane. Così il volume si apre con una trasognata gazzarra notturna tra le rane nietzschiane e quelle wagneriane e si chiude con un epicedio su Arthur de Gobineau, che di Nietzsche fu l’antesignano e di Wagner l’amico più caro. Nel mezzo ci sono alcuni racconti, in cui l’autore dà prova del suo stile sarcastico, da un lato, ed esilarante, dall’altro.

Anacleto Verrecchia (1926-2012), germanista e filosofo, è autore di libri che hanno suscitato vasto interesse di critica, in Italia e ancor di più all’estero. Qui si ricordano La catastrofe di Nietzsche a Torino (Einaudi 1978), Giordano Bruno, la falena dello spirito (Donzelli 2000), Diario del Gran Paradiso (Fogola 1997) in cui è esposta, in forma aforistica, la sua filosofia. Alcuni suoi libri sono usciti prima in tedesco e poi in italiano. È stato scritto che la prosa di Verrecchia “spicca per chiarezza ed energia” e che è “la migliore prosa filosofica scritta oggi in Italia”.

Prezzo di copertina: 15 euro.
Spedizione: gratis!

Acquista on line

Per ricevere direttamente a casa tua il libro al prezzo di copertina (senza spese di spedizione!), manda un'email al seguente indirizzo: ilprato@libero.it (o chiama il numero di telefono 049/640105, o manda un fax allo 049/8797938) specificando quante copie intendi ricevere e dove vuoi che ti vengano spedite (ricordati di inserire nome e cognome, numero civico, città, provincia, cap). Il pagamento, senza spese di spedizione, avverrà alla consegna e sarà pari al prezzo di copertina. La consegna dovrebbe avvenire entro 4-5 giorni dall'invio della richiesta