Menu:

Ultime notizie:

Dicembre, 2014:
La collana I Cento Talleri si arricchisce di due nuovi titoli ca catalogo. Sono stati pubblicati 1) Nietzsche profeta della Scienza di Rosanna Oliveri (prefazione di Sossio Giametta) e 2) In Principio fu la Pubblicità. Critica della Ragione Pubblicitaria di Marco Maggio (Prefazione di Diego Fusaro, Postfazione di Maria Angela Polesana).
Buona lettura!

Approfondisci...

Informazioni:

I «Cento Talleri» è la collana filosofica della casa editrice “Il Prato” di Padova. La collana, nata nel 2005 dalla collaborazione dei due siti Filosofico.net e Portalefilosofia .com, è diretta da Diego Fusaro.

Links:

- Il Prato
- Filosofico.net
- PortaleFilosofia

Ultimo aggiornamento
(Giugno 2014)

REALIZZARE LA VITA
Saggi da Society and Solitude

Vita domestica - Eloquenza - Le opere e i giorni - Libri - Civilizzazione - Coraggio - Successo - Vecchiaia

Ralph Waldo Emerson (a cura di Beniamino Soressi)

NOTE DI COPERTINA:
In questo libro viene presentata una selezione da una fra le ultime raccolte di saggi pubblicate in vita da Emerson, Society and Solitude (1870). Quattro saggi inediti in italiano e quattro ritradotti dopo quasi un secolo. La questione riguarda da vicino il nostro quotidiano, ed è: come realizzare la vita, sia affermandola nelle azioni e nelle concezioni, sia apprezzandone la pienezza nelle percezioni? Risposte si trovano in testi frutto d'intuizioni occasionali, di un lavoro di scoperta serendipica, oltre ogni frontiera disciplinare e accademica. L'opera precedente (in particolare Condotta di vita) è ripresa, ora più dilatata, ora ripetuta, ora amplificata; e qui si attraversano temi oggi più che mai attuali.

Con il saggio "Vita domestica" si parte dall'intimo di una filosofia dell'infanzia, della casa e dell'abitare; poi, si tratta della potenza della parola; una filosofia del giorno è delineata nel terzo straordinario saggio "Le opere e i giorni", sulla tecnica, il fare, il tempo (uno scritto da rileggere oggi prima di prendere in mano Heidegger).
Il saggio sucessivo è sui libri: cosa e come leggere? Il quinto saggio riguarda la questione della civiltà: cos'é e come si misura la cività e qual é e dev'essere la supremazia in fatto di civilizzazione? Segue "Coraggio": cosa sono e come si affrontano il terrore e il dolore? E "Successo": cosa significa riuscire?
Infine Emerson, traendo spunto dal De senectute di Cicerone, offre un excursus sull'anzianità e l'invecchiamento.

Il curatore e traduttore, Beniamino Soressi, cultore della materia in filosofia (Università di Parma), ha studiato al Claremont Colleges (CA, USA). Ha scritto il libro Ralph Waldo Emerson (Armando, 2004) e vari saggi di filosofia. Ha curato l'edizione italiana di Sociology of Philosophy (Armando, in corso di pubblicazione). Membro AISNA (Ass. Italiana Studi Nord Americani), lavora come editor e traduttore. Fra l'altro, ha collaborato con gli editori Spirali, McGraw-Hill, Hoepli.

Prezzo di copertina: 10 euro.
Spedizione: gratis!

Acquista on line

Per ricevere direttamente a casa tua il libro al prezzo di copertina (senza spese di spedizione!), manda un'email al seguente indirizzo: ilprato@libero.it (o chiama il numero di telefono 049/640105, o manda un fax allo 049/8797938) specificando quante copie intendi ricevere e dove vuoi che ti vengano spedite (ricordati di inserire nome e cognome, numero civico, città, provincia, cap). Il pagamento, senza spese di spedizione, avverrà alla consegna e sarà pari al prezzo di copertina. La consegna dovrebbe avvenire entro 4-5 giorni dall'invio della richiesta