Menu:

Ultime notizie:

Dicembre, 2014:
La collana I Cento Talleri si arricchisce di due nuovi titoli ca catalogo. Sono stati pubblicati 1) Nietzsche profeta della Scienza di Rosanna Oliveri (prefazione di Sossio Giametta) e 2) In Principio fu la Pubblicità. Critica della Ragione Pubblicitaria di Marco Maggio (Prefazione di Diego Fusaro, Postfazione di Maria Angela Polesana).
Buona lettura!

Approfondisci...

Informazioni:

I «Cento Talleri» è la collana filosofica della casa editrice “Il Prato” di Padova. La collana, nata nel 2005 dalla collaborazione dei due siti Filosofico.net e Portalefilosofia .com, è diretta da Diego Fusaro.

Links:

- Il Prato
- Filosofico.net
- PortaleFilosofia

Ultimo aggiornamento
(Giugno 2014)

Ermeneutica e Politica.
L'interpretazione come modello di razionalità.

Sandro Ciurla

NOTE DI COPERTINA:
Il volume propone una concezione dell'ermeneutica come metodo di ricerca basato sull'uso dell'ipotesi e non come «sistema della comprensione». Attraverso una serie di serrate obiezioni all'impianto teorico dell'ermeneutica contemporanea (in particolare nella versione proposta da Gadamer), si sono evidenziati i tanti punti oscuri e le autentiche antinomie di tale indirizzo critico, ricondotto nel solco del trascendentalismo moderno. Ciononostante, si sono anche mostrate le numerose suggestioni che l'ermeneutica riesce ancora a fornire, patrocinando un'idea di ragione plurale, finita, 'ospitale', antidogmatica.

Se l'ermeneutica si configura come una «forma di razionalità», si è ritenuto legittimo - nella Parte II de libro - studiarne le applicazioni sul versante della riflessione politica, nel tentativo di rintracciare una logica per le scienze umane. Ne è emersa un'idea di ermeneutica come stile di pensiero, fondato su un modello di ragione finito e fallibile, che fa i conti con il dubbio e con l'imprevedibilità dell'esperienza, che si concentra acercare di capire come sono ordinate le cose, senza lasciarsi sedurre dall'oscuro fascino dei dogmi e dei principi assoluti.

Sandro Ciurla è ricercatore di Storia delle dottrine politiche presso l'Università di Camerino. I suoi interessi di ricerca si sono indirizzati allo studio della cultura filosofico-politica europea sei-settecentesca, in particolare tedesca: ha pubblicato numerosi saggi su Leibniz, Kant, Hegel e Schelling. Si è anche occupato del metodo dell'indagine storiografica e delle dinamiche storico-critiche dell'ermeneutica filosofica moderna e contemporanea. Ha fondato, nel 1998, "Arché, Rivista di filosofia". Collabora con numerose riviste nazionali di filosofia e di cultura storico-politica. Di recente, ha pubblicato su Leibniz: Antonio Corsano e la filosofia analitica: il pensiero giovanile di Leibniz (Galatina, Congedo, 2002) e Unitas in varietate. Ragione nominalistica e ragione ermeneutica in Leibniz (Galatina, Congedo, 2004); Diritto, Giustizia, Stato. Leibniz e la rifondazione etica della politica (Lecce, Pensa MultiMedia, 2005)

Prezzo di copertina: 12 euro.
Spedizione: gratis!

Acquista on line

Per ricevere direttamente a casa tua il libro al prezzo di copertina (senza spese di spedizione!), manda un'email al seguente indirizzo: ilprato@libero.it (o chiama il numero di telefono 049/640105, o manda un fax allo 049/8797938) specificando quante copie intendi ricevere e dove vuoi che ti vengano spedite (ricordati di inserire nome e cognome, numero civico, città, provincia, cap). Il pagamento, senza spese di spedizione, avverrà alla consegna e sarà pari al prezzo di copertina. La consegna dovrebbe avvenire entro 4-5 giorni dall'invio della richiesta