Menu:

Ultime notizie:

Dicembre, 2014:
La collana I Cento Talleri si arricchisce di due nuovi titoli ca catalogo. Sono stati pubblicati 1) Nietzsche profeta della Scienza di Rosanna Oliveri (prefazione di Sossio Giametta) e 2) In Principio fu la Pubblicità. Critica della Ragione Pubblicitaria di Marco Maggio (Prefazione di Diego Fusaro, Postfazione di Maria Angela Polesana).
Buona lettura!

Approfondisci...

Informazioni:

I «Cento Talleri» è la collana filosofica della casa editrice “Il Prato” di Padova. La collana, nata nel 2005 dalla collaborazione dei due siti Filosofico.net e Portalefilosofia .com, è diretta da Diego Fusaro.

Links:

- Il Prato
- Filosofico.net
- PortaleFilosofia

Ultimo aggiornamento
(Giugno 2014)

Note alla metafisica dell'immediato

Luca Gasparri (presentazione di Massimo Doną)

NOTE DI COPERTINA:

Una serie di annotazioni ripartite in cento paragrafi propongono una rielaborazione del tema della certezza immediata. Il libro si muove sulle linee guida di un triplice intento: fornire una panoramica quanto più completa e consequenziale, nello spazio concesso dall'estensione del lavoro, delle questioni con cui deve confrontarsi l'approccio all'ambito dell'originarietà del sapere filosofico;

perfezionare, ricombinando concetti tipici della più illustre tradizione metafisica, una strumentazione formale da dedicare all'analisi dei problemi; infine accennare un prospetto orientativo, perciò aperto a specificazioni ulteriori, dei risultati dell'applicazione dell'apparato funzionale nella strutturazione di una dialettica scientifica. Il risultato è una proposta sistematica di ampio respiro, che resta aperta alle influenze della tradizione storica e insieme comincia a muoversi nel tentativo di guardarvi da un punto di vista esterno, nella convinzione che soltanto una radicale ridefinizione dei compiti della filosofia speculativa, come luogo della trasparenza di un sapere soltanto da esplicitare e non da conseguire, possa metterla sulla strada della sua fioritura.

Luca Gasparri (Gallarate, 1985) è iscritto al Corso di Laurea Specialistica in Filosofia della Storia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove ha conseguito nel 2007 la laurea di primo livello in Filosofia. Per Il Prato ha pubblicato Filosofia e suicidio. Dagli antichi a Leopardi (Luglio 2008).

Prezzo di copertina: 13 euro.
Spedizione: gratis!

Acquista on line

Per ricevere direttamente a casa tua il libro al prezzo di copertina (senza spese di spedizione!), manda un'email al seguente indirizzo: ilprato@libero.it (o chiama il numero di telefono 049/640105, o manda un fax allo 049/8797938) specificando quante copie intendi ricevere e dove vuoi che ti vengano spedite (ricordati di inserire nome e cognome, numero civico, città, provincia, cap). Il pagamento, senza spese di spedizione, avverrà alla consegna e sarà pari al prezzo di copertina. La consegna dovrebbe avvenire entro 4-5 giorni dall'invio della richiesta