Menu:

Ultime notizie:

Dicembre, 2014:
La collana I Cento Talleri si arricchisce di due nuovi titoli ca catalogo. Sono stati pubblicati 1) Nietzsche profeta della Scienza di Rosanna Oliveri (prefazione di Sossio Giametta) e 2) In Principio fu la Pubblicità. Critica della Ragione Pubblicitaria di Marco Maggio (Prefazione di Diego Fusaro, Postfazione di Maria Angela Polesana).
Buona lettura!

Approfondisci...

Informazioni:

I «Cento Talleri» è la collana filosofica della casa editrice “Il Prato” di Padova. La collana, nata nel 2005 dalla collaborazione dei due siti Filosofico.net e Portalefilosofia .com, è diretta da Diego Fusaro.

Links:

- Il Prato
- Filosofico.net
- PortaleFilosofia

Ultimo aggiornamento
(Giugno 2014)

La natura oltre la storia .
La filosofia di Karl Löwith .

Marco Bruni

(prefazione di Andrea Tagliapietra, postfazione di Massimo Donà)

NOTE DI COPERTINA:
Karl Löwith, uno dei maggiori filosofi tedeschi del ’900, ha voluto riportare in auge la più antica filosofia greca, “nata grande” con i così detti presocratici, intesa come scienza prima, ovvero come scienza della physis, della natura universale.
Si può dire che Löwith è stato un pensatore dell’essere e della totalità, un metafisico, o meglio, un physiologo, avendo identificato l’originario con l’eterna potenza generatrice del cosmo. L’aspetto centrale del pensiero di Löwith consiste nell’idea secondo la quale la natura delle cose rimane stabile al di là del variare delle epoche storiche, mentre a poter cambiare sono solo le nostre interpretazioni del vero. Il compito della filosofia, infatti, è quello di aderire alla verità delle cose e di farsene testimone, sapendo riconoscere non solo la natura eterna di tutto ciò che esiste, ma anche la natura dell’essere umano che, come “animale dotato di ragione”, giunge alla sua realizzazione proprio nel dispiegare pienamente la dimensione razionale che lo caratterizza. Per ogni uomo la massima aspirazione sarà, allora, il raggiungimento della chiara contemplazione della verità dell’esistente, uniformandosi a quelle dinamiche che caratterizzano la natura universale e personale, pervenendo così al “vivere secondo natura”, che dovrebbe coincidere con la conduzione di una “vita buona”, contrassegnata dalla serenità, anche nell’epoca del nichilismo e della “fatalità del progresso” della tarda modernità occidentale.

Marco Bruni ha conseguito la laurea triennale e la laurea specialistica in Filosofia, con il massimo dei voti, presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È studioso di Karl Löwith (a cui ha dedicato entrambe le tesi universitarie) e delle questioni relative al naturalismo filosofico occidentale. È ideatore del sito internet “Karl Löwith. Il ritorno alla natura di tutte le cose” (karllowith.jimdo.com).

Prezzo di copertina: 15 euro.
Spedizione: gratis!

Acquista on line

Per ricevere direttamente a casa tua il libro al prezzo di copertina (senza spese di spedizione!), manda un'email al seguente indirizzo: ilprato@libero.it (o chiama il numero di telefono 049/640105, o manda un fax allo 049/8797938) specificando quante copie intendi ricevere e dove vuoi che ti vengano spedite (ricordati di inserire nome e cognome, numero civico, città, provincia, cap). Il pagamento, senza spese di spedizione, avverrà alla consegna e sarà pari al prezzo di copertina. La consegna dovrebbe avvenire entro 4-5 giorni dall'invio della richiesta