Menu:

Ultime notizie:

Dicembre, 2014:
La collana I Cento Talleri si arricchisce di due nuovi titoli ca catalogo. Sono stati pubblicati 1) Nietzsche profeta della Scienza di Rosanna Oliveri (prefazione di Sossio Giametta) e 2) In Principio fu la Pubblicità. Critica della Ragione Pubblicitaria di Marco Maggio (Prefazione di Diego Fusaro, Postfazione di Maria Angela Polesana).
Buona lettura!

Approfondisci...

Informazioni:

I «Cento Talleri» è la collana filosofica della casa editrice “Il Prato” di Padova. La collana, nata nel 2005 dalla collaborazione dei due siti Filosofico.net e Portalefilosofia .com, è diretta da Diego Fusaro.

Links:

- Il Prato
- Filosofico.net
- PortaleFilosofia

Ultimo aggiornamento
(Giugno 2014)

E' veramente noiosa la Storia della Filosofia Antica?

A cura di Diego Fusaro e Luca Grecchi

NOTE DI COPERTINA:

Questo volume collettaneo ospita le riflessioni di alcuni storici della filosofia italiani (Enrico Berti, Giovanni Casertano, Diego Fusaro, Giuseppe Girgenti, Luca Grecchi, Costanzo Preve, Mario Vegetti) in merito a un problema preciso e, insieme, attualissimo: se la storia della filosofia antica debba effettivamente considerarsi noiosa come spesso viene presentata o se, piuttosto, non sia in grado di destare l’interesse dell’uomo contemporaneo. Prendendo spunto da una riflessione di Mario Vegetti, il libro, pur nella eterogeneità degli interventi e delle posizioni, giunge ad alcune conclusioni condivise: la storia della filosofia antica, se vuole evitare di essere noiosa, non può porsi come mero studio filologico, freddamente distaccato dai problemi che affronta, ma deve tornare a interrogarsi su di essi mossa dai sentimenti della meraviglia e della curiosità.

Infatti, tali problemi, formulati coerentemente per la prima volta dai Greci, continuano a travagliare anche l’uomo moderno, in cerca – non meno dei Greci – del Bene, del Bello, del Giusto e del senso dell’esistenza. La storia della filosofia antica tratta di problemi e di temi che sono anche i nostri. La conclusione che emerge – ora esplicitamente, ora in maniera implicita – dai saggi qui raccolti può essere così compendiata: noiosa non è la storia della filosofia antica in sé considerata, che riguarda ciò che propriamente nacque dalla meraviglia (ossia dal sentimento opposto rispetto alla noia), bensì una certa maniera di concepire e di trattare la storia della filosofia antica, intendendola come studio filologico fine a se stesso o come ricerca retrospettiva delle posizioni filosofiche odierne presso gli antichi.

Enrico Berti, Giovanni Casertano, Diego Fusaro, Giuseppe Girgenti, Luca Grecchi, Costanzo Preve, Mario Vegetti

Prezzo di copertina: 12 euro.
Spedizione: gratis!

Acquista on line

Per ricevere direttamente a casa tua il libro al prezzo di copertina (senza spese di spedizione!), manda un'email al seguente indirizzo: ilprato@libero.it (o chiama il numero di telefono 049/640105, o manda un fax allo 049/8797938) specificando quante copie intendi ricevere e dove vuoi che ti vengano spedite (ricordati di inserire nome e cognome, numero civico, città, provincia, cap). Il pagamento, senza spese di spedizione, avverrà alla consegna e sarà pari al prezzo di copertina. La consegna dovrebbe avvenire entro 4-5 giorni dall'invio della richiesta