Menu:

Ultime notizie:

Dicembre, 2014:
La collana I Cento Talleri si arricchisce di due nuovi titoli ca catalogo. Sono stati pubblicati 1) Nietzsche profeta della Scienza di Rosanna Oliveri (prefazione di Sossio Giametta) e 2) In Principio fu la Pubblicità. Critica della Ragione Pubblicitaria di Marco Maggio (Prefazione di Diego Fusaro, Postfazione di Maria Angela Polesana).
Buona lettura!

Approfondisci...

Informazioni:

I «Cento Talleri» è la collana filosofica della casa editrice “Il Prato” di Padova. La collana, nata nel 2005 dalla collaborazione dei due siti Filosofico.net e Portalefilosofia .com, è diretta da Diego Fusaro.

Links:

- Il Prato
- Filosofico.net
- PortaleFilosofia

Ultimo aggiornamento
(Giugno 2014)

Nietzsche profeta della scienza

Rosanna Oliveri
(prefazione di Sossio Giametta )

NOTE DI COPERTINA:

Il pensiero filosofico di Nietzsche è stato spesso associato all’irrazionalismo. Leggendo, però, con attenzione le sue opere, ci accorgiamo che a essere presa di mira non è la scienza in quanto tale, ma piuttosto il modello meccanicistico.

Da un’attenta lettura dell’opera nietzschiana, si può dedurre un grande interesse da parte del filosofo all’indagine scientifica. Interesse che egli non limitò alla semplice curiosità, ma che spinse all’approfondimento. Nietzsche non fu affatto il filosofo dell’irrazionalismo: al contrario, seppe riconoscere gli elementi teologici che permeavano la scienza classica, meccanicistica, come il concetto di forza di gravità, maschera di quello di Dio, oppure il concetto di atomo, ultimo residuo di quello cristiano di anima. Nel suo sviluppo, la scienza contemporanea (con la teoria della relatività, la fisica quantistica e la teoria del caos) si è gradualmente emancipata proprio da quei concetti analizzati dal filosofo dello Zarathustra. La teoria del caos, più di ogni altra, sembra avvicinarsi al pensiero nietzschiano, affermando una visione del mondo in cui regna un ordine diverso da quello concepito dalle nostre categorie: si tratta di un ordine che siamo incapaci di inquadrare nel nostro modo di comprendere le cose.

Rosanna Oliveri è nata a Bolzano nel 1976. Si è laureata in Filosofia con una tesi sulla teoria della relatività di Einstein e le sue interpretazioni filosofiche. È autrice di alcuni saggi filosofici, tra cui La teoria della relatività e le sue interpretazioni filosofiche. Collabora con il Corriere dell’Alto Adige, inserto locale del Corriere della Sera. Insegna Storia e Filosofia nei licei della provincia di Bolzano.

Prezzo di copertina: 15 euro.
Spedizione: gratis!

Acquista on line

Per ricevere direttamente a casa tua il libro al prezzo di copertina (senza spese di spedizione!), manda un'email al seguente indirizzo: ilprato@libero.it (o chiama il numero di telefono 049/640105, o manda un fax allo 049/8797938) specificando quante copie intendi ricevere e dove vuoi che ti vengano spedite (ricordati di inserire nome e cognome, numero civico, città, provincia, cap). Il pagamento, senza spese di spedizione, avverrà alla consegna e sarà pari al prezzo di copertina. La consegna dovrebbe avvenire entro 4-5 giorni dall'invio della richiesta