Menu:

Ultime notizie:

Dicembre, 2014:
La collana I Cento Talleri si arricchisce di due nuovi titoli ca catalogo. Sono stati pubblicati 1) Nietzsche profeta della Scienza di Rosanna Oliveri (prefazione di Sossio Giametta) e 2) In Principio fu la Pubblicità. Critica della Ragione Pubblicitaria di Marco Maggio (Prefazione di Diego Fusaro, Postfazione di Maria Angela Polesana).
Buona lettura!

Approfondisci...

Informazioni:

I «Cento Talleri» è la collana filosofica della casa editrice “Il Prato” di Padova. La collana, nata nel 2005 dalla collaborazione dei due siti Filosofico.net e Portalefilosofia .com, è diretta da Diego Fusaro.

Links:

- Il Prato
- Filosofico.net
- PortaleFilosofia

Ultimo aggiornamento
(Giugno 2014)

Chi fu il primo Filosofo?
E dunque: che cos'é la Filosofia?

Luca Grecchi (prefazione di Giovanni Casertano)

NOTE DI COPERTINA:

«Questo libro, secondo le esplicite dichiarazioni dell’Autore, è sostanzialmente strutturato in due parti: una prima, in cui egli ci offre, e difende, una precisa definizione della filosofia, ed una seconda, in cui si affronta il classico problema della nascita della filosofia e di chi fu dunque il primo filosofo. (...)

Un dato caratteristico di questo libro è senz’altro l’entusiasmo per la ricerca ed il sincero amore per un campo del sapere quale può essere la filosofia, nonché l’onestà e la sincerità con le quali l’Autore difende le sue tesi. (...) Per Grecchi, la filosofia è «la ricerca di un sapere stabile, massimamente fondato ed argomentato, inerente la totalità dell’essere e trascendente la dimensione empirica dell’esistenza (metafisica); una ricerca, al contempo, incentrata sull’uomo, poiché l’uomo è il solo ente in grado di attribuire un significato all’essere, ed al contempo di rispettare e prendersi cura dell’essere stesso (umanesimo)». Questo «duplice contenuto perenne della filosofia» viene perciò definito da Grecchi come «metafisica umanistica».

Giovanni Casertano

Luca Grecchi (Codogno, 1972), direttore con Diego Fusaro della rivista di filosofia «Koinè», è studioso di filosofia antica e di metafisica classica. Ha pubblicato diversi saggi, tra i quali, con la casa editrice Petite Plaisance: Il necessario fondamento umanistico della metafisica (2005); Filosofia e biografia (con Umberto Galimberti, 2005); Conoscenza della felicità (2006); L’umanesimo della antica filosofia greca (2007); L’umanesimo di Platone (2007); L’umanesimo di Aristotele (2008); con la casa editrice Guida, nella collana Autentici falsi d’autore, ha pubblicato Socrate. Discorso pubblico su «Le Nuvole» di Aristofane (2007).

Prezzo di copertina: 12 euro.
Spedizione: gratis!

Acquista on line

Per ricevere direttamente a casa tua il libro al prezzo di copertina (senza spese di spedizione!), manda un'email al seguente indirizzo: ilprato@libero.it (o chiama il numero di telefono 049/640105, o manda un fax allo 049/8797938) specificando quante copie intendi ricevere e dove vuoi che ti vengano spedite (ricordati di inserire nome e cognome, numero civico, città, provincia, cap). Il pagamento, senza spese di spedizione, avverrà alla consegna e sarà pari al prezzo di copertina. La consegna dovrebbe avvenire entro 4-5 giorni dall'invio della richiesta