Menu:

Ultime notizie:

Dicembre, 2014:
La collana I Cento Talleri si arricchisce di due nuovi titoli ca catalogo. Sono stati pubblicati 1) Nietzsche profeta della Scienza di Rosanna Oliveri (prefazione di Sossio Giametta) e 2) In Principio fu la Pubblicità. Critica della Ragione Pubblicitaria di Marco Maggio (Prefazione di Diego Fusaro, Postfazione di Maria Angela Polesana).
Buona lettura!

Approfondisci...

Informazioni:

I «Cento Talleri» è la collana filosofica della casa editrice “Il Prato” di Padova. La collana, nata nel 2005 dalla collaborazione dei due siti Filosofico.net e Portalefilosofia .com, è diretta da Diego Fusaro.

Links:

- Il Prato
- Filosofico.net
- PortaleFilosofia

Ultimo aggiornamento
(Giugno 2014)

Sintesi Critica della Logica di Aristotele - 1774

Thomas Reid
(a cura di Mauro Lucaccini, presentazione di Jacopo Agnesina)

NOTE DI COPERTINA:

Nella storia della filosofia il filosofo scozzese del Settecento Thomas Reid (1710-96) lega il nome alla “scuola scozzese del senso comune”, della quale è considerato l’iniziatore.

La Sintesi critica della logica di Aristotele del 1774 è l’unico testo da Reid pubblicato nel periodo in cui tenne la cattedra, già di Francis Hutcheson e Adam Smith, di filosofia morale all’Università di Glasgow. Guida essenziale e rigorosa, la Sintesi critica della logica di Aristotele è un interessante documento del pensiero del “filosofo del senso comune”, momento di confronto con la tradizione nel quale Reid non manca di stringersi a Francesco Bacone e a Newton nell’atteggiamento critico verso le mere ipotesi e di rilevare l’insufficienza della logica aristotelico-scolastica a trattare le relazioni.

Altre opere di Reid: Ricerca sulla mente umana secondo i principi del senso comune (1764), Saggi sui poteri intellettuali dell’uomo (1785), Saggi sui poteri attivi dell’uomo (1788).

Mauro Lucaccini [San Giovanni Valdarno (Arezzo) 1968], cultore di discipline filosofiche, laureato in filosofia all’Università di Firenze.

Prezzo di copertina: 12 euro.
Spedizione: gratis!

Acquista on line

Per ricevere direttamente a casa tua il libro al prezzo di copertina (senza spese di spedizione!), manda un'email al seguente indirizzo: ilprato@libero.it (o chiama il numero di telefono 049/640105, o manda un fax allo 049/8797938) specificando quante copie intendi ricevere e dove vuoi che ti vengano spedite (ricordati di inserire nome e cognome, numero civico, città, provincia, cap). Il pagamento, senza spese di spedizione, avverrà alla consegna e sarà pari al prezzo di copertina. La consegna dovrebbe avvenire entro 4-5 giorni dall'invio della richiesta